Eleonora Rosi

 

Informazioni

Il Tai chi chuan, noto anche come arte di lunga vita, è una disciplina che fa parte della cultura tradizionale cinese. Nata alle origini come arte di autodifesa oggi è conosciuta e diffusa in tutto il mondo come un raffinato esercizio in grado di prevenire e curare molteplici malattie e di mantenere e rinforzare la propria energia vitale creando un perfetto equilibrio tra corpo, mente e spirito.
Basato sulla filosofia taoista, su libri di profonda saggezza come l'I ching e il Tao te ching e sui principi dello Yin e dello Yang. E' una pratica adatta a tutte le età che non comporta alcuna controindicazione e non necessita di alcuna abilità tecnica particolare.
Proposto e utilizzato sempre più anche da centri di fisioterapia e ospedali il tai chi chuan è consigliato per aiutare a mantenere o ristabilire una corretta postura incentrata sulla percezione e la consapevolezza di sé alleviando i dolori a schiena e collo, per migliorare la circolazione e la mobilità articolare, per ridurre lo stress. Molti studi ormai riconoscono il suo impareggiabile contributo nella prevenzione di diverse malattie quali osteoporosi, artrite, artrosi e cadute dovute alla perdita di equilibrio.
Grazie alla sua sequenza di movimenti lenti e continui chiamata forma lenta, mantiene una respirazione calma e profonda e promuove il libero fluire dell'energia in tutto il corpo contribuendo a rinvigorire e nutrire la forza interna che scorre dentro ognuno di noi, la stessa che ci collega e che scorre in tutto l'universo circostante.
L'allenamento è tale per cui si sviluppa una calma disposizione d'animo. Il praticante non lotta con veemenza contro il suo avversario ma fluisce con lui seguendo i suoi movimenti invece di opporvisi, quasi fosse una danza.
Per questo dopo aver praticato tai chi chuan si sente un senso di benessere totale, non siamo affaticati o esausti e una pratica costante porta ad avere un corpo agile e aggraziato, una mente vigile e serena, e ad avere una buona salute e una lunga vita

Orari

lunedì 9.30-11

Curriculum

ASSOCIAZIONE FIORENTINA DI TAI CHI CHUAN ASD (diretto da Eleonora Rosi)
L'associazione propone il Tai chi chuan stile Yang tradizionale trasmesso dalla Scuola Tung.
Eleonora Rosi si è formata presso l'Associazione di Tai chi chuan di Elisabetta Carniani ed Anthony Brierley che fa capo alla "Kai Ying Tung Academy of Tai chi chuan" di Los Angeles. Allieva diretta di Master Tung Kai Ying, uno dei maestri viventi più autorevoli al mondo, frequenta regolarmente i suoi seminari e workshops residenziali per l'aggiornamento e il perfezionamento continuo della disciplina sia in Italia che all'estero e riceve direttamente da lui l'autorizzazione all'insegnamento. Ha realizzato un progetto per il primo approccio al Tai chi chuan per bambini presentandolo nelle scuole elementari sia pubbliche che private e ha tenuto corsi per adulti in diverse palestre e circoli a Firenze.

Contact Us

Contattaci per mail 24h oppure per telefono dalle 15 alle 19.

Associazione Culturale Magnoprog.
Via Giovanni Boccaccio 38m rosso
50133 - Firenze
P: (055) 7093824
Mandaci una mail

Seguici sui social:

© 2019 magnoprog