Daniele Favilli

 

Informazioni

L'ATTORE VISCERALE Il sistema attoriale di Daniele Favilli: un approccio alla recitazione intenso, passionale e fisico con elementi di movimento e combattimento scenico applicati al lavoro su scene a due e monologhi.

Attore

Laureato in psicologia e cintura nera 1° Dan di Judo e Kenjitsu, Daniele Favilli ha un nutrito CV internazionale come attore, oltre alla attività di scrittore e quella più recente di produttore. Ha studiato recitazione con Orazio Costa, con il premio Oscar Olympia Dukakis e con insegnanti quali Ellen Geer e Ivana Chubbuck a Los Angeles. E' stato molto popolare nel biennio 2006/2007 per il ruolo di Federico Reali, il "cattivo" nel programma televisivo "Un Posto Al Sole "su RAI3 e ha spesso lavorato in produzioni internazionali. Ha avuto il ruolo di Giacomo, l'antagonista in UN EROE A ROMA (2006) del regista greco Angelopoulos. Il film ha vinto il Premio del Pubblico al Festival di Cipro 2007. Ha anche lavorato con la BBC (UK), nei ruoli di Grifonetto Baglioni in "RAPHAEL: A MORTAL GOD" (2004) diretto da J. Holdsworth, Pietro Torrigiano in "THE DIVINE MICHELANGELO" (2004), diretto da Tim Dunn e Lorenzo di Pierfrancesco de 'Medici in "PRIVATE LIFE OF A MASTERPIECE" (2003). Nel film OLIVIERO RISING (2007) recita accanto a Vincent Gallo e il premio Oscar Ernest Borgnine. Nel febbraio 2008 si è trasferito a Los Angeles ed è stato subito scelto per interpretare il ruolo da coprotagonista nel film MOB RULES, distribuito da Lionsgate, accanto a Lennie James ("The Walking Dead", "Snacth", "The Next Three Days"). Daniele ha ricevuto recensioni entusiastiche per il suo ruolo di Angelo nella serie originale Starz TORCHWOOD: MIRACLE DAY. E' stato successivamente coprotagonista nel film d'azione PUNCTURE WOUNDS con Dolph Lundgren ("Rocky IV") e Vinnie Jones ("Lock & Stock"). Oltre ad averlo co-prodotto, è stato tra i protagonisti del film SWELTER accanto ad Alfred Molina, la candidata all'Oscar Catalina Sandino Moreno e un inedito Jean-Claude Van Damme. Nel 2017 e' stato coprotagonista nel film I PEGGIORI di Vincenzo Alfieri, successivamente e' tra i personaggi dell'episodio "Battaglia Navale" de I DELITTI DEL BARLUME di Roan Johnson ed e' coprotagonista in "THE LEGEND OF RED HAND", diretto da Stefano Sollima, accanto a Zoe Saldana (Avatar, Guardiani della Galassia).

Produttore

Nel 2010 Daniele Favilli ha coprodotto il film "Bingo" distribuito da Cinecittà Istituto Luce e nel 2014 ha coprodotto il film americano "Swelter" (uscito in Italia con il titolo "Vendetta e Redenzione") distribuito in più di 15 paesi. Nel cast, Alfred Molina, la candidata all'Oscar Catalina Sandino Moreno e un inedito Jean-Claude Van Damme. Nel 2018 ha prodotto il film documentario sulla vita degli artisti di circo contemporaneo "Vita da Milionari (senza essere milionari)" presentato in concorso all'International Circus Doc Festival a Fossano (CN) ed ha in postproduzione un nuovo documentario sul circo contemporaneo dal titolo "Fiori Nell'Asfalto".

Regista

Nel 2018 ha diretto lo spettacolo "Oh Dio Mio!" da A. Gov che ha esordito a Firenze. Lo stesso anno ha anche co-diretto insieme a Giacomo Costantini lo spettacolo teatrale "Caleidoscopio: the history of your dream" che ha esordito a Firenze ed è stato rappresentato in svariate città d'Italia. E' co-regista del documentario "Fiori Nell'Asfalto".

Insegnamento

Daniele Favilli ha sviluppato un originale sistema da applicare alla recitazione e alla creazione del personaggio che nasce dalla fusione delle sue esperienze professionali e formazione attoriale con le sue conoscenze in campo psicologico e nelle arti marziali. Negli anni ha tenuto lezioni in varie città d'Italia e a Los Angeles. Nel 2019 è stato chiamato a insegnare all'interno del programma International della Scuola Holden di Torino per un master che coniuga la scrittura creativa con l'uso del corpo..

Orari:

venerdì 21.00-23.00

Contact Us

Contattaci per mail 24h oppure per telefono dalle 15 alle 19.

Associazione Culturale Magnoprog.
Via Giovanni Boccaccio 38m rosso
50133 - Firenze
P: (055) 7093824
Mandaci una mail

Seguici sui social:

© 2019 magnoprog